Semplificazioni per la conservazione delle spese sanitarie detraibili
Con la presente vi informiamo che, a partire dal 2025, sono state introdotte importanti novità in materia di conservazione della documentazione relativa alle spese sanitarie detraibili ai fini fiscali.
L’Agenzia delle Entrate, con una FAQ pubblicata il 17 luglio 2025, ha chiarito che il prospetto dettagliato delle spese sanitarie scaricabile dal Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it), se accompagnato da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che ne attesti la conformità all’originale, può essere conservato e mostrato in sostituzione dei singoli documenti di spesa (scontrini, fatture, ricevute, ecc.) in caso di controlli fiscali.
Tale semplificazione si applica sia per il modello 730 sia per il modello Redditi PF, come confermato anche dalla risposta n. 5-04219 del Ministero dell’Economia e delle Finanze al question time in Commissione Finanze alla Camera.
Nota importante:
Nel caso in cui i dati delle spese sanitarie indicati nella dichiarazione siano stati modificati o integrati rispetto a quelli presenti nel prospetto scaricato dal Sistema Tessera Sanitaria, è necessario conservare e, se richiesto, esibire i documenti originali (scontrini, fatture, ricevute) solo per le spese modificate o aggiunte. Per tutte le altre spese che corrispondono esattamente a quelle riportate nel prospetto, sarà sufficiente conservare quest’ultimo unitamente alla dichiarazione sostitutiva.
Restano esclusi da questa semplificazione i casi in cui le spese non risultano trasmesse al sistema (ad esempio cure all’estero o acquisti in supermercati).
Per agevolarla nel recupero del prospetto, alleghiamo alla presente un documento con istruzioni passo-passo per scaricare il file dal portale Sistema Tessera Sanitaria.
Alleghiamo inoltre un fac-simile della dichiarazione sostitutiva da compilare e conservare insieme al prospetto.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o assistenza nella predisposizione della documentazione.