CIRCOLARE N.12 DEL 20/11/2025
L’Inps, con i messaggi n.1505 del 15/05/2025 e n.1773 del 05/06/2025, ha introdotto le seguenti novità:
VISITE MEDICHE DI CONTROLLO
Dal mese di Luglio 2025, il portale dell’INPS è stato implementato con la nuova funzione per richiedere visite di controllo per i lavoratori assenti.
Da questa data i datori di lavoro o i loro delegati devono usare l’apposito servizio “Richiesta Visite Mediche di controllo (VMC)” disponibile sul Portale dell’INPS.
Il servizio è stato implementato con le nuove funzioni:
“Richieste da attestati di malattia” e “Verifica richieste da attestati di malattia” per consentire l’invio delle richieste direttamente dagli attestati di malattia dei lavoratori.
Il datore di lavoro può richiedere la data della visita e, se desiderato, specificare la fascia oraria.
Ricordiamo che, il lavoratore che si assenta dal lavoro presentando il certificato di malattia, ha infatti l’obbligo di essere reperibile presso l’indirizzo abituale o il domicilio occasionale, per tutti i giorni durante la durata della malattia, comprese le domeniche ed i giorni festivi in determinati orari. Per i lavoratori del settore privato: dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00.
VALIDITA’ DEL CERTIFICATO DI MALATTIA
l’Inps in questa occasione ha disposto che ai fini del riconoscimento della tutela previdenziale della malattia, il certificato ha validità dalla data di redazione, ad eccezione delle ipotesi di visita domiciliare. In tali casi, la prestazione economica può essere riconosciuta anche il giorno precedente la data di redazione del certificato.
Lo Studio consiglia di informare i dipendenti in merito.
