CIRCOLARE N.16 DEL 03/11/2025
In seguito alle disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, a decorrere dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di integrazione tra i sistemi di pagamento elettronico (POS) e i registratori telematici utilizzati per la certificazione dei corrispettivi.
Tale misura è finalizzata a garantire la piena tracciabilità delle operazioni di incasso e la corrispondenza tra il pagamento elettronico e il relativo documento commerciale, nonché a rafforzare i controlli in materia di trasmissione dei dati dei corrispettivi.
Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 424470 del 31 ottobre 2025 sono state definite le modalità tecniche e operative per l’adempimento in oggetto.
Modalità operative
A partire dalla data sopra indicata, gli esercenti che utilizzano registratori telematici e accettano pagamenti elettronici avranno l’obbligo di:
- procedere all’abbinamento univoco di ciascun POS (o altro strumento di pagamento elettronico),
- al registratore telematico o software di certificazione dei corrispettivi ad esso associato.
L’adempimento dovrà essere effettuato mediante l’apposita funzione “Gestisci Collegamenti”, disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”, inserendo i dati identificativi dei dispositivi e dell’unità locale presso la quale essi sono installati.
L’accesso al servizio potrà avvenire tramite SPID, CIE, CNS o credenziali dell’Agenzia delle Entrate, direttamente da parte dell’esercente ovvero tramite soggetto delegato.
Scadenze
| Tipologia di adempimento | Termine |
| Collegamento dei POS già attivi al 1° gennaio 2026 | Entro 45 giorni dalla messa a disposizione del servizio telematico |
| Collegamento di nuovi POS o modifica collegamento | Dal 6° giorno del secondo mese successivo alla disponibilità dello strumento fino all’ultimo giorno lavorativo del medesimo mese |
Si segnala l’importanza del rispetto puntuale delle suddette scadenze, al fine di evitare irregolarità ed eventuali sanzioni.
Soggetti interessati
L’obbligo interessa tutti i soggetti che:
- certificano i corrispettivi mediante registratore telematico o software autorizzato;
- accettano strumenti di pagamento elettronici.
Rientrano pertanto nell’ambito applicativo sia esercenti attività commerciali sia soggetti che svolgono attività di servizi o professionali con RT attivo.
Indicazioni operative
Al fine di agevolare il corretto adempimento, si raccomanda di:
- verificare il corretto funzionamento e aggiornamento dei dispositivi POS e RT;
- mantenere il contatto con i propri fornitori tecnici per eventuali adeguamenti software;
- predisporre per tempo l’accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate o la relativa delega.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e per fornire assistenza nella procedura di collegamento.
