CIRCOLARE N. 3 DEL 06/10/2025
A partire dal 9 ottobre 2025, saranno introdotte alcune novità in materia di bonifici, in conformità al Regolamento (UE) 2024/886 relativo ai bonifici SEPA istantanei in euro.
Di seguito si riassumono i principali aggiornamenti che interesseranno l’operatività bancaria.
1. Verifica del beneficiario
In fase di esecuzione di bonifici SEPA in euro, sia istantanei che ordinari, sarà introdotta una verifica automatica di corrispondenza tra:
- l’IBAN del beneficiario, e
- il nome e cognome, la ragione sociale o altro codice identificativo univoco (ad esempio codice fiscale o partita IVA) del destinatario del bonifico.
Tale verifica verrà effettuata dopo l’inserimento di tutti i dati richiesti e riguarderà anche i bonifici ricorrenti, nel caso di modifica di un’operazione programmata.
L’obiettivo è garantire una maggiore sicurezza nelle operazioni di pagamento, riducendo il rischio di errori o frodi dovuti a un errato abbinamento tra IBAN e intestatario.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche del servizio e sui possibili esiti della verifica, è possibile consultare la “Nota informativa sulla verifica del beneficiario”, disponibile presso le filiali e sul sito internet della propria banca nella sezione Trasparenza.
2. Bonifico per agevolazioni fiscali istantaneo
Sarà possibile disporre bonifici per agevolazioni fiscali anche in modalità istantanea, utilizzando i consueti servizi a distanza.
Questa novità consente di effettuare pagamenti per interventi che danno diritto a detrazioni fiscali in modo immediato, con le stesse garanzie di tracciabilità previste per i bonifici ordinari.
Per eventuali chiarimenti, lo Studio rimane a Vostra completa disposizione.
